5° Anno TEORIA 4. Introduzione al linguaggio SQL | Page 60

16. Il linguaggio SQL Vers. 11.2 – Febbraio 2026
L’ istruzione SQL REVOKE revoca i privilegi ad un utente del database nel compiere determinate azioni precedentemente assegnate tramite l’ istruzione GRANT. La sua sintassi è la seguente
REVOKE < ElencoPrivilegi > oppure GRANT OPTION ON < NomeDB >.< NomeTabella > FROM < user >@< host >;
N. B. Il privilegio di GRANT va revocato ad un utente cui è stato precedentemente assegnato, con un’ istruzione a parte rispetto alla revoca di tutti gli altri privilegi possibili
Il DBA può revocare i diritti di accesso ad un utente anche senza l’ utilizzo della sua password. N. B. Per controllare i privilegi assegnati ad un determinato utente possiamo utilizzare SHOW GRANTS FOR ' pippo '@' localhost '; oppure, nel caso sia quello con il quale siamo loggati, SHOW GRANTS FOR CURRENT _ USER;
b) Le VISTE
Una Vista o View è una relazione( tabella) virtuale ottenuta attraverso un processo di interrogazione di una o più relazioni( tabelle) fisicamente memorizzate sul database( generate attraverso un’ istruzione precedente di CREATE TABLE). Una Vista o View viene quindi creata tramite un’ operazione di“ mapping”( mappatura) sulle relazioni( tabelle) effettivamente memorizzate nel database. Le istanze di una Vista sono il risultato di una query che viene valutata dinamicamente ogni volta che si fa riferimento alla vista stessa.
Dopo essere stata creata, una vista può essere facilmente interrogata tramite il comando SELECT
.
Inoltre una vista può essere aggiornabile o“ updatable”( ossia è possibile operare su di essa i comandi di UPDATE e DELETE) o inseribile o“ insertable”( ossia è possibile operare su di essa l’ operazione di INSERT) come una qualunque altra tabella del database.
Non tutte le viste sono aggiornabili e scrivibili.
N. B. Ad esempio non è " insertable " una vista che mostra i valori massimi di una certa tabella o che raggruppa i record con una clausola GROUP BY, perché tali dati non sono fisicamente scritti su una qualche tabella, ma rielaborati tramite una query. Se anche tutti i dati contenuti nella vista sono scritti fisicamente nelle tabelle, qualora la vista coinvolga diverse tabelle, è necessario che tra esse vi sia una relazione uno a uno. Inoltre generalmente non è modificabile una vista basata su una UNION.
Nota Bene: Ogni inserimento / modifica / cancellazione apportata su di una tabella di tipo vista si ripercuote sulla / e tabella / e fisica / fisiche dalla / e quale / i è stata tratta.
Vantaggi nell’ utilizzo delle viste
Uno dei vantaggi principali connessi all’ utilizzo delle viste sta nel fatto che grazie ad esse è possibile aumentare il grado di sicurezza dei dati nel momento in cui vengono manipolati.
Infatti le viste sono in grado di fornire ad un gruppo di utenti una versione semplificata o parziale di una realtà che può essere molto più complessa.
Categorie diverse di utenti possono interagire con la base di dati utilizzando il loro punto di vista e trascurando quelli degli altri.
Autore: Rio Chierego( email: riochierego @ libero. it- sito web: www. riochierego. it) Pag. 60