16. Il linguaggio SQL Vers. 11.0 – Gennaio 2026
Vedi esempio da svolgere( con query) http:// www. riochierego. it / mobile / docs / quinta / lab / ESERCITAZIONE-db-esempio-DIPENDENTE- REPARTO-SOLO-TESTO-QUERY-ALUNNO. pdf
Riferendoci alle tabelle presenti nell’ esempio sopra indicato, proviamo a dettagliare meglio il significato delle clausole NO ACTION | RESTRICT, CASCADE, SET NULL oppure SET
DEFAULT nell’ ipotesi volessimo in seguito effettuare la cancellazione di una ennupla( ON DELETE) oppure l’ aggiornamento del valore della chiave di un’ ennupla( ON UPDATE) referenziata all’ interno della tabella che stiamo creando.
Quindi al momento dell’ istruzione di CREATE TABLE di una certa tabella occorrerà interrogarsi su quale dovrà essere il comportamento più corretto da assumere per garantire l’ integrità dei dati presenti nel database, in caso di tale eventualità.
Le domande che ci poniamo sono:
Impedire del tutto l’ operazione? Consentirla a cascata? Impostare il campo / i che formano la chiave esterna al valore NULL? Impostare il campo / i che formano la chiave esterna ad un valore di default?
Esempio pratico: Database " AziendaNew "
Cosa accadrà nel nostro database, quando proveremo a CANCELLARE( ON DELETE) dalla tabella " Reparto " l’ istanza avente chiave( primaria) pari a " R2 "?
- In caso di NO ACTION | RESTRICT( comportamento di default): operazione di cancellazione NON consentita sulla tabella " Reparto " perché ciò renderebbe il database incongruente!
Situazione iniziale
Chiave primaria o PK
Chiave esterna o FK
Autore: Rio Chierego( email: riochierego @ libero. it- sito web: www. riochierego. it) Pag. 6