5° Anno TEORIA 4. Introduzione al linguaggio SQL

16 . Il linguaggio SQL Vers . 9.3 – Marzo 2024
16 . IL LINGUAGGIO SQL
Il linguaggio SQL ( Structured Query Language ) è un linguaggio che consente di interrogare , gestire e manipolare i dati di un database relazionale tramite comandi ( che prendono il nome di query ) formati da un insieme di parole chiave prese dal linguaggio corrente inglese .
Grazie ad una sintassi semplificata , i comandi utilizzati hanno una struttura intuitiva , lineare ed espressiva .
Il linguaggio SQL è inoltre un linguaggio di tipo dichiarativo in quanto è un tipo di linguaggio in cui i comandi si limitano a descrivere “ cosa ” si vuol fare e non “ come ” esso sarà fatto .
N . B . Il linguaggio SQL ( Structured Query Language ) NON è un linguaggio di programmazione in quanto non è in grado di descrivere i passi elementari di elaborazione attraverso le tipiche strutture di controllo e / o attraverso procedure e / o funzioni .
Il linguaggio SQL può essere usato in :
Utente
- modalità stand-alone : in questa modalità può essere classificato come query language interattivo . I comandi SQL possono essere inviati al sistema operativo in due modalità ( non esclusive ): a ) in modo interattivo utilizzando un ’ interfaccia grafica con menù , finestre ed icone ( G . U . I ) oppure un ’ interfaccia a caratteri come una console dei comandi ( C . L . I .) b ) in modo batch ( creando file di comandi SQL da eseguire in gruppo ). In entrambe le modalità verrà invocato l ’ interprete SQL . Le interrogazioni o query vengono composte utilizzando le operazioni dell ’ algebra relazionale ottenendo come risultato sempre una tabella che rappresenta una relazione .
Singole istruzioni
Interattivo
File di istruzioni
Interprete SQL
DBMS
ARCHIVI
Batch
Tabelle
- modalità embedded : in questa modalità è possibile utilizzare comandi SQL all ’ interno di istruzioni di altri linguaggi di programmazione ( ad esempio C , Java , C ++, PHP , ASP , etc .) detti “ linguaggi ospite ”. In linea di massima un programma scritto in linguaggio ospite compilato ( che incorpora comandi SQL al suo interno ) subirà un primo processo di precompilazione ( che si occupa di tradurre le sole istruzioni SQL in istruzioni in linguaggio ospite compilato ) seguito da una vera e propria compilazione ( che si occupa di tradurre le istruzioni specifiche del linguaggio ospite )
Programma in linguaggio ospite + istruzioni SQL
Programma in puro linguaggio ospite
Utente
Compilatore
per linguaggio ospite
DBMS
Tabelle
PRE-Compilatore per linguaggio ospite
LIBRERIE SQL
ARCHIVI
Noi faremo riferimento al linguaggio SQL utilizzato dal DBMS MySql nella sua versione MariaDB 10.1.37 ( all ’ interno dell pacchetto XAMPP 5.6.40 )
Autore : Rio Chierego ( email : riochierego @ libero . it - sito web : www . riochierego . it ) Pag . 1