16. Il linguaggio SQL Vers. 11.0 – Gennaio 2026
16. IL LINGUAGGIO SQL
Il linguaggio SQL( Structured Query Language) è un linguaggio che consente di interrogare, gestire e manipolare i dati di un database relazionale tramite comandi( che prendono il nome di query) formati da un insieme di parole chiave prese dal linguaggio corrente inglese.
Grazie ad una sintassi semplificata, i comandi utilizzati hanno una struttura intuitiva, lineare ed espressiva.
Il linguaggio SQL è inoltre un linguaggio di tipo dichiarativo in quanto è un tipo di linguaggio in cui i comandi si limitano a descrivere“ cosa” si vuol fare e non“ come” esso sarà fatto.
N. B. Il linguaggio SQL( Structured Query Language) NON è un linguaggio di programmazione in quanto non è in grado di descrivere i passi elementari di elaborazione attraverso le tipiche strutture di controllo e / o attraverso procedure e / o funzioni.
Il linguaggio SQL può essere usato in:
Utente
- modalità stand-alone: in questa modalità può essere classificato come query language interattivo. I comandi SQL possono essere inviati al sistema operativo in due modalità( non esclusive): a) in modo interattivo utilizzando un’ interfaccia grafica con menù, finestre ed icone( G. U. I) oppure un’ interfaccia a caratteri come una console dei comandi( C. L. I.) b) in modo batch( creando file di comandi SQL da eseguire in gruppo). In entrambe le modalità verrà invocato l’ interprete SQL. Le interrogazioni o query vengono composte utilizzando le operazioni dell’ algebra relazionale ottenendo come risultato sempre una tabella che rappresenta una relazione.
Singole istruzioni
Interattivo
File di istruzioni
Interprete SQL
DBMS
ARCHIVI
Batch
Tabelle
- modalità embedded: in questa modalità è possibile utilizzare comandi SQL all’ interno di istruzioni di altri linguaggi di programmazione( ad esempio C, Java, C ++, PHP, ASP, etc.) detti“ linguaggi ospite”. In linea di massima un programma scritto in linguaggio ospite compilato( che incorpora comandi SQL al suo interno) subirà un primo processo di precompilazione( che si occupa di tradurre le sole istruzioni SQL in istruzioni in linguaggio ospite compilato) seguito da una vera e propria compilazione( che si occupa di tradurre le istruzioni specifiche del linguaggio ospite)
Programma in linguaggio ospite + istruzioni SQL
Programma in puro linguaggio ospite
Utente
Compilatore
per linguaggio ospite
DBMS
Tabelle
PRE-Compilatore per linguaggio ospite
LIBRERIE SQL
ARCHIVI
Noi faremo riferimento al linguaggio SQL utilizzato dal DBMS MySql nella sua versione MariaDB 10.1.37( all’ interno dell pacchetto XAMPP 5.6.40)
Autore: Rio Chierego( email: riochierego @ libero. it- sito web: www. riochierego. it) Pag. 1