15. Il modello relazionale Vers. 7.2 – Dicembre 2025
TERZA
FORMA NORMALE o 3FN
DEF: Diremo che una relazione R è in terza forma normale o 3FN se per ogni possibile chiave di R accade che:- R è in 2FN;- tutti gli attributi che NON formano una chiave NON dipendono in modo transitivo dalla chiave di R
In altre parole tutti gli attributi NON chiave dipendono ESCLUSIVAMENTE dalla chiave stessa e non da altri attributi NON chiave( eliminazione di TUTTE le dipendenze transitive).
Per trasformare una relazione in 3FN si crea una nuova relazione per ogni gruppo di attributi non chiave coinvolti nella dipendenza funzionale con attributi non chiave.
Esempio: nella seguente relazione:
l ' attributo Comune dipende dall ' attributo CodiceIstat che non appartiene alla chiave primaria( Matricola). La normalizzazione 3NF darà origine alle seguenti due tabelle:
Questa definizione di 3FN può essere data in forma equivalente con la definizione di forma normale di Boyce-Codd o BCNF.
N. B. Sebbene esistano la 4FN e la 5FN non verranno considerate in questo contesto.
La forma normale obbligatoria è la prima ossia la 1FN mentre le altre servono per separare meglio concetti eterogenei racchiudendoli in tabelle che al loro interno siano il più possibile omogenee.
Autore: Rio Chierego( email: riochierego @ libero. it- sito web: www. riochierego. it) Pag. 27