13 . Il mondo delle basi di dati Vers . 2.2 – Ottobre 2020
LA PROGETTAZIONE DI UNA BASE DATI
Una metodologia di progettazione di una base dati può essere vista come un insieme di : - attività o fasi tra loro collegate ; - prodotti intermedi e finali di tali attività ; - criteri di verifica della qualità di tali attività e prodotti
Specifiche scritte in linguaggio naturale
PROGETTAZIONE ( in un ’ unica fase )
In un primo momento della storia delle basi di dati avveniva la trasformazione delle specifiche ( scritte in linguaggio naturale ) in programmi attraverso una sola fase di progettazione .
Vi erano però notevoli problemi dovuti sia alla scarsa documentazione della struttura del programma sia alla mancanza di una visione di insieme del progetto con conseguenti gravi difficoltà nella manutenibilità dello stesso
Programmi
Specifiche scritte in linguaggio naturale
Attività di ANALISI ( COSA FARE )
Specifiche formali
Attività di PROGETTAZIONE ( COME FARE )
In un secondo momento della storia delle basi di dati le specifiche della realtà di interesse vengono trasformate in specifiche formali dopo una prima fase di analisi .
In questa fase di analisi si determina COSA ciascun programma deve fare indipendentemente da come lo farà e lo si formalizza nel documento di specifiche formali .
In questo caso con il termine “ formali ” si intende “ astratte ” ossia si descrivono in modo astratto ( ossia in modo indipendente dalla tecnologia e dal particolare linguaggio di programmazione con il quale si realizzeranno i programmi ) sia le tipologie di dati sia le funzioni che opereranno su tali dati .
Nella fase di progettazione si determinerà COME ciascun programma dovrà fare quanto stabilito in fase di analisi ossia , in altre parole , in che modo il documento di specifiche formali verrà trasformato in programmi .
Programmi
Autore : Rio Chierego ( email : riochierego @ libero . it - sito web : www . riochierego . it ) Pag . 6