13 . Il mondo delle basi di dati Vers . 2.2 – Ottobre 2020
c ) Privatezza e sicurezza dei dati : Il DBMS deve permettere che ciascun utente sia reso identificabile univocamente attraverso opportune credenziali con le quali effettuare l ’ accesso alla base dati . Inoltre deve essere in grado di fornirgli i giusti privilegi . Pertanto , una volta riconosciuto , l ’ utente sarà abilitato a svolgere solo specifiche azioni sui dati attraverso opportuni meccanismi di autorizzazione .
d ) Supporto alle transazioni : Innazitutto una transazione è una sequenza di operazioni “ fisiche ” da effettuare su di una base di dati che dal punto di vista funzionale devono essere considerate come facenti parte di un ’ unica operazione “ logica ”. Esempio di transazioni possono essere l ’ effettuazione di un bonifico o di un acquisto on line .
Una transazione può ovviamente concludersi con un successo o con un insuccesso .
Nel caso di successo ( ossia in caso di esito positivo di tutte le operazioni fisiche costituenti ) le modifiche alla base dati contenute nella transazione devono essere rese permanenti altrimenti , in caso di insuccesso ( ossia in caso di fallimento di una delle operazioni fisiche costituenti ) la base dati deve ritornare allo stato precedente l ’ avvio della transazione stessa garantendo così la sua integrità .
Il DBMS deve pertanto garantire che tutte le operazioni che costituiscono una transazione siano correttamente e completamente eseguite ( COMMIT ) oppure che non ne sia eseguita alcuna ( ROLLBACK ).
e ) Gestione del dizionario dei dati : Il DBMS deve permettere di gestire il dizionario o catalogo di una base di dati contenente i metadati ossia tutte quelle informazioni “ a corredo ” che descrivono gli oggetti di una base dati ( esempio il nome del database , i nomi delle tabelle che ne fanno parte , i nomi degli attributi di ogni tabella , i vincoli da realizzare , le autorizzazione agli accessi , gli utenti , etc .). Tali oggetti sono organizzati e gestiti anch ’ essi in modo relazionale . Gli utenti autorizzati possono accedere ai metadati con le stesse modalità con cui operano per accedere ai dati .
Un DBMS deve inoltre essere progettato per essere :
- efficiente : ossia capace di svolgere le operazioni richieste minimizzando l ’ insieme di risorse ( tempo e spazio ) a sua disposizione . L ’ efficienza dipende non solo dall ’ implementazione del DBMS ma anche dalla bontà di realizzazione della base di dati da parte dei progettisti ;
- efficace : ossia deve essere in grado di rendere produttive e semplici le attività richieste dagli utenti .
Autore : Rio Chierego ( email : riochierego @ libero . it - sito web : www . riochierego . it ) Pag . 10