3M Access Point 2017 3M Acces Point 2017 | Página 253

Elmetti e visiere di protezione

Specifiche tecniche

Tecnologia Peltor ™ Uvicator per condizioni di lavoro più sicure

La durata e la capacità protettiva di un elmetto sono ridotte da fattori fisici o chimici e dai raggi ultravioletti del sole.
Mentre i danni fisici provocati da urti al guscio o esposizione a sostanze chimiche aggressive sono chiaramente visibili, i danni dovuti ai raggi ultravioletti invece sono difficili da rilevare.
La stabilità del guscio di plastica di un elmetto esposto ai raggi ultravioletti viene compromessa, indebolendo l’ elmetto e riducendo la sicurezza dell’ utente. Il risultato non dipende esclusivamente dalla natura del materiale plastico, ma anche dall’ intensità della luce solare.
Misura l’ esposizione ai raggi UV
Spesso i danni al guscio dell’ elmetto non sono visibili ad occhio nudo.
Per ridurre questo rischio, spesso i produttori allegano linee guida generiche su uso, conservazione e sostituzione a prescindere dal periodo di esposizione alla luce solare. In linea con le buone norme di sicurezza, l’ utente deve compilare una scheda sui tempi e le modalità di utilizzo dell’ elmetto, per evitare la dismissione di elmetti funzionali.
Grazie alla nuova tecnologia Uvicator, c’ è un modo facile e preciso per valutare integrità e sicurezza dell’ elmetto compromesso dai raggi ultravioletti evitando le sostituzioni non necessarie, semplicemente guardando il cambio di colore.
Rosso. Il nuovo segnale di sicurezza.
La tecnologia brevettata Uvicator comunica in modo chiaro ed immediato all’ utente quando è il momento di sostituire l’ elmetto sovraesposto ai raggi ultravioletti.
Testato e calibrato tecnicamente
Questa nuova tecnologia è il risultato di molti anni di test sul campo e di invecchiamento artificiale di diverse combinazioni di materiali sottoposte a varie condizioni di esposizione alla luce solare.
Appena sotto la sommità dell’ elmetto si trova un indicatore rotondo basato sulla tecnologia Uvicator. La posizione è stata attentamente scelta per ottimizzare la misurazione dell’ esposizione alla luce solare in normali condizioni di lavoro, quando la testa è leggermente inclinata in avanti.
Indicato per la maggior parte degli ambienti
Protezione individuale
In seguito all’ esposizione alla luce solare dell’ elmetto, l’ indicatore rileva la quantità di raggi ultravioletti ricevuti e cambia gradualmente colore col passare del tempo, da rosso a bianco.
Quando l’ indicatore diventa completamente bianco, l’ elmetto ha raggiunto il limite massimo di resistenza alle radiazioni e pertanto deve essere sostituito.
Per consentire il funzionamento della tecnologia Uvicator, evitare di coprire l’ indicatore con adesivi o etichette.
Comunica quando sostituire l’ elmetto
227