10 RIVISTA CULTURA OLTRE OTTOBRE 2022 10 RIVISTA CULTURA OLTRE OTTOBRE 2022 | Page 16

“ IL SIGNIFICATO DELLA RICCHEZZA È DOPPIO " DI APOSTOLOS APOSTOLOU una massa d ' oro , avendola uccisa , la trovò simile alle altre galline .
E lui , avendo sperato di trovarvi una ricchezza ammassata , fu privato anche di quella piccola ricchezza .
Che cosa è la ricchezza , l ’ abbondanza di beni materiali ? Moneta , depositi bancari , titoli , beni mobili e immobili ? O ricchezza in beni immateriali che è costituita da tutte le capacità e abilità personali che consentono di guadagnare un reddito ?
Il filosofo greco Platone , nella Repubblica , dando voce a un pensiero diffuso nell ’ antichità diceva : « La libertà consiste nell ’ essere padroni della propria vita e nel curarsi poco delle ricchezze .» Sempre nella Repubblica , Platone riporta un pensiero di Socrate : « La città ideale mira al benessere della collettività , non di una singola classe .»
Esopo descrive la ricchezza con una fiaba : “ La gallina dalle uova d ' oro ”. Un tale aveva una gallina che faceva le uova d ' oro e , credendo che dentro di essa ci fosse
16
I fratelli Grimm , conosciuti per aver raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione popolare tedesca , descrivono la ricchezza e la povertà con una fiaba intitolata : “ Il ricco e il povero ”
Nei tempi antichi , quando il buon Dio errava ancora sulla terra , fra gli uomini , una sera che era stanco gli accadde di essere sorpreso dalla notte prima di poter giungere a una locanda . Sul suo cammino , si trovavano due case , l ' una di fronte all ' altra : la prima era grande e bella , la seconda piccola e dall ' aspetto misero . Quella grande apparteneva a un uomo ricco , mentre la piccola a un pover ' uomo . Nostro Signore pensò : " Al ricco non darò disturbo : busserò a lui ". Il ricco , udendo bussare alla sua porta , aprì la finestra e domandò al forestiero che cosa cercasse . Il Signore rispose : “ Vi prego di darmi ricovero per la notte ”. Il ricco squadrò il viandante da capo a piedi e , siccome il buon Dio era vestito umilmente e non aveva l ' a- ria di uno che ha molto denaro in tasca , scosse il capo e disse : “ Non posso ospitarvi : le mie stanze sono piene di verdure e di sementi ; e se dovessi dare alloggio a tutti quelli che bussano alla mia porta , potrei andare in giro a mendicare . Cercate una sistemazione altrove ”. Detto questo ,