Digital publication | Page 9

INTRODUZIONE

Gli Istituti Comprensivi  "C.Cassola" e "F.D. Guerrazzi" di Cecina (Livorno) sorti dopo la verticalizzazione del 2022 continuano il percorso di apertura verso l’Europa  intrapreso già da diversi anni dalla S.M.S. “Galilei Galilei”, smembrata e afferita nei due Istituti, attraverso il progetto Erasmus+ Scuola, piano europeo di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Si tratta di un percorso che nasce nel 201 nel quale i due nuovi istituti del territorio continuano a credere fortemente, con l’obiettivo di sostanziare e riscoprire, di volta in volta, la propria vocazione e il proprio impegno verso concetti e valori come internazionalizzazione, intercultura, crescita della competenza linguistica, mobilità, diversità, aggiornamento, cittadinanza, dialogo, inclusione, competenze e creatività digitali, outdoor education, resistenza e resilienza, modernizzazione.

Grazie all'accreditamento singolo ottenuto per il periodo 2021-2027 dalla Scuola Media “G.Galilei”, poi confluito in accreditamento di  Consorzio, i due Istituti  riceveranno ogni anno un finanziamento per la realizzazione delle azioni previste nel Progetto "Erasmus M.O.N.D.I.".

Con una previsione di sviluppo formulata per i prossimi anni, le attività di mobilità coinvolgeranno un minimo di 60 docenti e 70 studenti appartenenti ai due Istituti del Consorzio, coordinati da un gruppo di lavoro trasversale che ha messo a disposizione le proprie energie, il proprio tempo e le proprie competenze per portare avanti i valori europei di solidarietà tra popoli e culture diverse. 

 

5