PREFAZIONE
Siamo lieti di presentarvi con questa pubblicazione i risultati dei primi due anni del progetto Erasmus M.O.N.D.I. del Consorzio Cassola-Guerrazzi, un progetto ambizioso che mira a promuovere l'inclusione digitale, il benessere a scuola attraverso la pratica della mindfulness e dell' "outdoor education", oltre allo sviluppo delle competenze didattiche e socio emotive sia dei docenti che degli studenti.
I numeri sono significativi: con i contributi delle Call 2021 e 2022 sono state realizzate 20 mobilità dei docenti in 6 paesi europei (Irlanda, Spagna, Portogallo, Cipro, Turchia, Grecia) e 10 mobilità di gruppo degli studenti in Spagna e Danimarca.
La partecipazione a corsi strutturati e le mobilità presso altre scuole europee sono state fondamentali per migliorare le competenze dei nostri docenti, permettendo loro di confrontarsi con realtà diverse e di acquisire nuove metodologie didattiche.
Allo stesso tempo, hanno aiutato gli studenti a sviluppare le competenze cognitive, culturali e sociali necessarie per essere cittadini europei consapevoli e attivi.
Tutto il progetto si basa sul lavoro di squadra della Commissione Erasmus+ dei due istituti, che si è riunita periodicamente, impegnandosi in una progettazione condivisa.
Le varie competenze messe in gioco sono state fondamentali per il successo del progetto.
Il sentito ringraziamento va alla professoressa Brunone Franca che ha raccolto ed elaborato il materiale fornito dai colleghi, contribuendo in modo determinante attraverso questa pubblicazione, alla migliore disseminazione delle lezioni apprese durante le mobilità svolte nelle Call 2021 e 2022.
Un grazie caloroso va al personale amministrativo che ha supportato il progetto, in particolare Giulia Calvaresi e Maria Antonia Marcianò.
Fondamentale anche la presenza e la vicinanza dei Dirigenti Scolastici che si sono succeduti in questi anni, e che hanno sempre supportato e incentivato il processo di internazionalizzazione della scuola.
Ricordiamo a questo proposito il dottor Marco Benucci, la dottoressa Caterina Startari e la dottoressa Cecilia Cariello che hanno dato fiducia al lavoro della Commissione e sono stati presenti nei momenti importanti di disseminazione.
Dopo l'accreditamento ottenuto dalla Scuola Secondaria di primo Grado Galileo Galilei, il testimone è passato all'IC. Cassola e infine, dalla Call 2023, al Consorzio formato da IC. Cassola e IC. Guerrazzi. Siamo fiduciosi che questa collaborazione porterà ad ottimi risultati e permetterà a tutti i partecipanti di crescere personalmente e professionalmente come cittadini e cittadine europee, per la promozione dei valori europei di libertà, inclusione, solidarietà e rispetto dei diritti umani e dell’ambiente
La coordinatrice della Commissione Erasmus+ del Consorzio Cassola-Guerrazzi
Lucia Cruschelli
3