Coinvolgendo dipendenti e allievi
in esperienze all’estero e collaborando con scuole e altre organizzazioni nell’ambito di Erasmus+, le scuole si dimostreranno un ambiente favorevole al lavoro e all’apprendimento. Inoltre, aderire a Erasmus+ permettere di mettere a punto nuovi programmi o adottare nuove prassi, consolidando così il prestigio e l’influenza dell’istituto.
ll progetto Erasmus+ consente al personale e agli alunni di collaborare con scuole partner nell’ambito di attività di apprendimento e di imparare dagli insegnanti e dagli allievi che partecipano ai progetti di mobilità.
Tramite attività collaborative con coetanei di altri paesi, gli alunni possono spingersi oltre i libri di testo per analizzare dati, acquisire conoscenze e vivere esperienze in modo diretto e immediato.
In questo modo, sviluppano la capacità di comprensione interculturale e acquisiscono nuovi punti di vista sul proprio percorso di apprendimento.
Gli alunni possono partecipare anche online tramite le attività di eTwinning, una piattaforma che offre un vero e proprio pubblico per il lavoro svolto, oltre a consentire di migliorare le competenze informatiche, linguistiche e interpersonali.
Erasmus+ consente all’apprendimento e all’insegnamento di travalicare le mura
scolastiche. I dirigenti scolastici, il personale e gli alunni possono beneficiare della partecipazione ad attività a diretto contatto con aziende locali, responsabili politici e cittadini.
Tale coinvolgimento di attori esterni può aiutare ad affrontare nodi critici dell’ambiente scolastico ad esempio, la motivazione degli allievi, lo scarso rendimento, le assenze ingiustificate, il tasso di abbandono.
CONSOLIDARE
LA REPUTAZIONE
DELLA PROPRIA SCUOLA
STABILIRE UN LEGAME
CON ORGANIZZAZIONI
DEL SETTORE E COMUNITA'
AMPLIARE GLI ORIZZONTI
DEGLI ALUNNI E ALIMENTARE
LE LORO AMBIZIONI
Perchè partecipare ad Erasmus + con la tua scuola
Per scoprire nuovi Paesi, conoscerne la cultura e la lingua, collaborare e confrontarsi con nuovi contesti, metodologie e prospettive
Valorizzare i risultati del proprio lavoro e contribuire all’innovazione didattica con maggiore entusiasmo e motivazione
Formarsi e sviluppare le proprie competenze, arricchirsi a livello professionale e umano
in un‘ottica di apprendimento continuo
Sfruttare i finanziamenti europei per innovare la scuola e avere una ricaduta positiva per la comunità nel suo insieme
13