VANTAGGI DELL’ACCREDITAMENTO
FINANZIAMENTO STABILE L’organizzazione può contare sul sostegno del programma mediante finanziamenti per nuove attività di mobilità ogni anno.
OPPORTUNITÀ PER CRESCERE ED ESPLORARE NUOVE POSSIBILITÀ
È possibile provare nuovi tipi di attività o collaborazioni con nuove organizzazioni partner senza dover presentare ogni volta una nuova candidatura
ELABORARE LA PROPRIA STRATEGIA L’accreditamento Erasmus consente di definire i propri obiettivi e di scegliere liberamente la velocità a cui si desidera progredire. È inoltre possibile aggiornare via via il piano per mantenerlo pertinente.
INVESTIRE NEL FUTURO L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi su obiettivi a lungo termine. Le attività di mobilità possono essere usate per migliorare gradualmente la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’organizzazione.
La canditatura può essre presentata all'agenzia
L’accreditamento Erasmus è come una tessera di appartenenza per l’azione di mobilità del programma.
Nell'ottica di una strategia a lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale scolastico per migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento gli Istituti possono richiedere l'accreditamento presentando un piano Erasmus + e sottoscrivere gli standard di qualità europei.
Una volta ottenuto l'accreditamento come singolo istituto o come consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget all'Agenzia Nazionale Erarmus + Indire per organizzare il tipo di attivià previste per le mobilità.
Per essere accreditate le organizzazioni devono elaborare un piano volto a realizzare attività di qualità elevata per la mobilità e a utilizzarle per migliorare la propria offerta di istruzione e formazione.
I vantaggi dell'accreditamento permettono di contare su un finanziamento stabile per nuove mobilità ogni anno che consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine del progetto e rendere la dimensione europea parte dell'istituto.
L'accreditamento resta valido per tutta la durata del Programma, fino al 2027
Alle organizzazioni basta essere accreditate una volta per ricevere finanziamenti per le attività di mobilità nell’ambito dell’azione chiave 1 durante i sette anni del programma.
11